domenica 30 dicembre 2007

Commento finale di un Farang alle Elezioni 2007

Nonostante tutto bisogna ammettere che il dominatore della scena politica Thailandese è Mr. Thaksin.


Bene o male ??? Oppinioni contrastanti...

io ti dico la mia, seguo da tempo le vicissitudine della politica Thai, dominata da sempre (come tutti i paesi dell'area sud-est asiatico) da una corruzione TOTALE e da l'ignoranza diffusissima nella popolazione (attenzione non sono i dati statistici di scolarizzazione che incidono....)in materia di economia, geopolitica ecc. ecc.


Thaksin è sicuramente un abile manipolatore dell'oppinione pubblica della sua polleria.... me è un super-corroto, beccato anche con le mani nel sacco al 200% (non era il primo...ma lui aveva impostato un sistema sfacciato).
E' stato cacciato dal RE con l'aiuto dell'esercito.....ancora una volta il RE è dovuto intervenire per sopperire alla stupidità del suo popolo che si era venduto per pochi BTH e interventi di soccorso per le aree rurali che puzzavano di inutile lontano milioni di chilometri.


Il Governo provvisorio instaurato era composto da ex-militari e altri intelletual-incapaci... pasticcioni insomma... che hanno dovuto disgraziatamente mantenere le redini del Governo per troppo mesi... anche contro la loro volontà... ma non si poteva tornare prima alle Urne, perchè, sempre in considerazione della incapacità di autodeterminazione del popolazzo, hanno dovuto rivedere la Costituzione per dare regole ancor più restrittive nelle libertà del Primo Ministro eletto dal popolazzo, e qui si è perso troppo tempo.... un po' i problemi internazionali..... un po' piove governo ladro.... le ultime settimane sono state salutate come la fine di un periodo poco illuminato della politica Thai.


La possibilità che il RE possa influenzare la vita politica nazionale, fino al Referendum di settembre, era remotissima, perché nel periodo della "Dittatura" di Thaksin erano stati annullati i poteri di vari organi di controllo tipo Corte Costituzionale ecc. ecc. dando pieno potere al Primo Ministro......da qui è nata la necessità del Golpe per defraudarlo.
Con il Referendum si sono ripristinate le regole e addirittura rinforzate, dando meno potere alla figura del Primo Ministro. Questo potrebbe essere una garanzia per il futuro che non si ripresentino più anomalie del genere e quindi anche se al potere a mesi salirà ancora Thaksin, non potrà fare il Pinochet come nel passato ma......ma l’altra faccia della medaglia è che il RE è vecchio, stanco.... rispettato....ma non credibile come guida. Quindi senza il RE che raccoglie le masse....resta solo l’Esercito e la Polizia (potentissima) ma il Thakisn non è uno sprovveduto e una volta insediato, decapiterà i vertici e farà fluire fiumi di BTH verso i nuovi insediati....che diventeranno dei fedelissimi.


Tenere presente che se dovesse morire il RE, in Thailand una donna non può ereditare il trono ( e le figlie del RE....sarebbero una buona soluzione, sono amatissime dal popolo e impegnate da sempre e a contatto con il popolo) quindi l’unico figlio maschio ...sarebbe l’erede.... ma purtroppo il maschietto è...decerebrato, nel senso che non è normale e la popolazione lo sà... e quindi guarda a questa successione con molta preoccupazione.
Ci sarebbe la persona giusta per ereditare una così grande responsabilità.....e sarebbe il figlio del RE avuto dalla sua storica Mia Noy.... personcina in gamba e con la testa sulle spalle ma.... ma qua si apre una discussione molto complicata fra esperti di Codici Reali che io non capisco e quindi mi fermo qua.


Ora i Thai hanno scelto.... hanno scelto per l'ennesima volta un mascalzone.... OK il Popolo Sovrano sopporti le conseguenze.


Thaksin è giovane, intelligente e per diversi anni sarà lui il futuro di questa nazione....



con simpatia

Jom61

martedì 25 dicembre 2007

Elezioni terminate.... ora i risultati e le coalizioni

Political Parties

Constituency MPs

Proportionate MPs

Votes

Seats

%

Votes

Seats

%

People Power Party

26,293,456

198

49.50

14,071,799

34

42.50

Democrat Party

21,745,696

132

33.00

14,084,265

33

41.25

Pua Paendin

6,599,422

18

4.50

1,981,021

7

8.75

Chatthai Party

6,363,475

33

8.25

1,545,282

4

5.00

Matchima Thipataya Party

3,844,673

7

1.75

528,464

0

0.00

Ruam Jai Thai Chat Pattana Party

3,395,197

8

2.00

948,544

1

1.25

Pracharaj Party

1,632,795

4

1.00

750,158

1

1.25



Il PPP uscito trionfante dalle urne, stà intrecciando dialoghi con le formazioni politiche minori per formare una coalizione di Governo. Ora sarà solo una questione di soldi…. in contanti e rapidi, quindi Mr. Thaksin dalla sua residenza di Hong Kong dovrà provvedere.

Ora staremo a vedere chi appoggerà l’investitura del Fantoccio Samak e le reazioni di quella oppinione pubblica lontana dalle zone rurali del nord-est, dove il PPP ha avuto un vero plebiscito.

lunedì 24 dicembre 2007

Il PPP STRAVINCE le ELEZIONI POLITICHE 20007


Le urne hanno deciso: dei 480 seggi a disposizione il PPP si ne è aggiudicato 230, il Partito Democratico 166. La maggioranza assoluta necessaria per iniziare Governare è fissata a 241, ora al PPP rimane solo di affiancarsi una formazione minore che abbia in dote 11 seggi.... impresa facile e rapida.
Mr Samak ha già confermato che sarà Primo Ministro e non ha nascosto che il suo mentore Thaksin lo ha già contattato per esprimere soddisfazione e gioia.

sabato 22 dicembre 2007

Ultimi botti dei favoriti

Ieri Samak Sundaravej (PPP) e Abhisit Vejjajiva (Democratic) hanno chisuo entrambi le loro campagne elettorali con il comizio finale e la rituale festa dei propri sostenitori.

I due partiti hanno riunito circa 2 milioni di fans a testa, anche se la festa più colorata è rusultata quella del PPP dove migliaia di supporters hanno indossato la maschera del deposto ex Minstro Thaksin, di cui si sono liberamente dichiarati fedeli seguaci.

Mr. Samack ha dichiarato che se il PPP uscirà vinecente sarà lui in prima persona a dare vita alla nuova compagine Governativa e non produrrà nessuna sgradevole ripicca nei confronti dei concorrenti e degli esponenti del Governo attuale. Le prime misure che verranno applicate per ristabile la Verità e la Giustizia saranno:
- la reibilitazione dei 111 politici cacciati dal Gope con accuse di Corruzione
- il ritorno in Thailand di Mr. Thaksin previsto per il giorno di San Valentino.

Dalla parte democratica il candidato M. Abhisit si è difeso dalle accuse di essere troppo giovane e senza esperienza, con la battuta ironica che "che nonstante l'età è attivo da molti anni nella politica del paese e quindi l'esperieza c'è , ma è realemte carente di esperienza nell'ambito delle corruzione.......", Abhisit ha dato il suo totale impegno per essere il Primo Ministro di tutti i Thailandesi e di spendere tutto il suo tempo e capacità per affrontare questo momento difficile per la politica e l'economia del Paese.

giovedì 20 dicembre 2007

Commento politico di un Farang (parte prima)

Fra 3 giorni le urne diranno chi può e deve Governare, il PPP è ormai sicuro di essere vincente e la Thailand potrebbe vedere ritornare presto Mr. Thaksin dopo una piccola penitenza formale organizzata dai suoi seguaci.


Tutti i partiti che si sono canditati e tutti i media hanno impostato queste elezioni come un grande plebiscito pro o contro a questo personaggio e il PPP invece si è impegnato a negare con una smorfia ironica…. L’esperienza insegna che quando si organizza tutta una campagna elettorale sulla lotta ad 1 sola persona, togliendo le luci della ribalta ai programmi e alla valorizzazione dei proprie ricette….si perde.


Gravissimo errore in cui è caduto tutto il panorama politico tailandese.


Il Thaksin ha manovrato a distanza con maestria questi mesi, ha messo a disposizione i suoi BTH per ….”la campagna”, ha impostato la comunicazione del PPP con azioni do propaganda populiste (come nella sua tradizione) perfettamente in linea con le aspettative del popolo che lui ha imparato a conoscere bene ed ipnotizzare durante il suo “regno”, ha fatto scendere in campo per la prima volta nelle votazioni Thailandesi il Sondaggio Telematico, che il popolo Thai ha preso come un bel giochino appassionante (con continui aggiornamenti) che ti fa vivere in tempo reale l’evoluzione dei favori (quasi quasi ci si poteva anche creare un bel Centro Scommesse abbinato….).


I Democratici invece sono rimasti schiacciati dalla forza di fuoco degli avversari, il loro Leader dalla faccia pulita Mr. Abhisit Vejjajiva non è persona che si fà apprezzare come incantatore di serpenti, non è una figura forte che possa fare breccia nella fascia rurale della popolazione e…con solo gli intellettuali a favore non si vince nemmeno un boero.


C’è anche la possibilità che il Dio Sondaggio fosse un po’…alticcio, magari qualcuno lo ha tentato per trarne i vantaggi emozionali della massa, ma questo lo scopriremo solo lunedì.


Seguo con attenzione le vicenda politiche Thai da qualche tempo e ho imparato 2 cose:

- questo Popolo soffre una profonda immaturità che non lo rende in grado si autodeterminarsi

- la corruzione (a tutti i livelli) qua non è una malattia, è un tratto somatico.



segue

mercoledì 19 dicembre 2007

XPRESS: a Bangkok varato nuovo QUOTIDIANO

Ieri sera sera presso il Conrad Hotel di Bangkok si è svolta la presetazione del nuovo Quotidiano in lingua Inglese XPRESS.

Al pre-lunch di presentazione sono intervenuti circa 300 personalità.
Facente parte del National Multimedia Group, questo nuovo quotidiano avrà una veste grafica colorata e giovanile, un po' come il target di lettore a cui è rivolto.... giovane , metropolitano e con alta scolarizzazione.

L'intendimento è quello di confezionare un prodotto un po' trandy con notizie da tutto il mondo e con particolare attenzione alle nuove tendenze giovanili. La linea editoriale rimane quella liberal (già del National), affincata pero' ad una forte attenzione per quelli che sono i fenomeni di costume dentro e fuori dal Paese.
Gli editori sono coscienti che questo quotidiano avrà un pubblico di nicchia, ma l'intenzione è quella di colmare un vuoto nel mondo dell'editoria Thailandese.

martedì 18 dicembre 2007

Thailand non riesce vincere la guerra con la TBC

Nonostante la TBC sia una delle malattie più antiche, ancora oggi è terribilmente presente:

ogni anno si verificano nel mondo quasi 9 milioni di nuovi casi di TBC e 2 milioni di decessi !!!


L’OMS, ormai da alcuni anni, ha dichiarato la tubercolosi un’emergenza globale e ha dettato la strategia e gli obiettivi degli interventi, mirati al controllo della patologia nei paesi in via di sviluppo.


La strategia è complessa perché, basandosi fondamentalmente sulla adesione al trattamento terapeutico, necessita di servizi adeguati, di personale qualificato e della disponibilità dei farmaci, ma lo stato di povertà di alcuni Paesi colpiti impedisce, di fatto, l’attuazione o il completamento degli interventi strategici che consentono di debellare la malattia.


In Thailand il problema è ancora molto grave:

204 casi x 100.000 ab.


per fare un confronto:


Viet Nam

235 casi x 100.00 ab.


Italia

7 casi x 100.000 ab.

lunedì 17 dicembre 2007

Separatismo del SUD

Le province meridionali di Narathiwat, Pattani e Yala sono state per secoli il Sultanato indipendente di Pattani, fino alla conquista thailandese del 1786.

Ma solo nel 1902 sono state sottomesse in via diretta all'amministrazione di Bangkok e dalla fine degli anni '40 hanno subito un tentativo di "assimilazione" per via militare, che ha favorito le spinte separatiste.


Tra il 1975 e il 1976 costituì per pochi mesi uno stato separatista (bandiera).


Dal 2004 il separatismo si è evoluto in violenze quotidiane e attentati esplosivi contro la popolazione buddista, con oltre 2.500 morti. Esperti dicono che il braccio armato di queste violenze è il Fronte rivoluzionario nazionale, ma i reparti investigativi dell'esercito ritengono che indottrinamento e reclutamento dei terroristi avvengano nelle scuole.

La rivolta secessionista nella Thailandia meridionale ha come fulcro le diffuse scuole islamiche (pondoks) e gli insegnanti religiosi (ustas) che reclutano e istruiscono una nuova generazione di giovani, radicali e fedeli alla causa separatista. Esperti osservano che solo agendo nelle scuole Bangkok potrà togliere ai ribelli la base militante e favorire l'integrazione del meridione nel Paese.

Molti tailandesi sono reclutati quando vanno a studiare all'estero, ad esempio nelle università indonesiane dove sono indottrinati con l'aiuto di gruppi estremisti. Presa la laurea molti tornano in Thailandia e sono assunti nelle pondok, dove insegnano ai giovani le idee estremiste e li reclutano.

Circa l'80% delle scuole della zona sono islamiche, seppure finanziate dallo Stato in base al numero degli studenti.E' un dato di fatto che nella zona molti insegnanti di scuola sono risultati essere agitatori e punti di riferimento di presunti ribelli arrestati.Va notato che gli attentati si concentrano, oltre che contro militari, polizia e monaci buddisti, anzitutto contro gli insegnanti scolastici di religione buddista, ai quali il governo addirittura vende armi a prezzo di favore per autodifesa e fa corsi gratuiti per insegnare a sparare.

Talvolta, accuse immotivate e generiche contro insegnanti e scuole da parte dei militari servono solo a innescare maggior risentimento nella popolazione islamica e violenze. Gli insegnanti islamici affermano che essi vanno in Indonesia "per studiare religione, non certo come fare bombe", e che spesso "gli ufficiali militari ci accusano solo per fare bella figura", incuranti che questo faccia loro "perdere il lavoro" e li "costringa a fuggire all'estero".

Per anni Bangkok non si è curata di questa realtà o, peggio, ha cercato di costringere gli studenti a frequentare la scuole pubbliche tailandesi. Ora cerca di migliorare l'istruzione, anche con accordi con la confinante Malaysia islamica. Ma occorre migliorare i programmi, il livello di istruzione e selezione dei professori, il materiale didattico: solo così si potrà sottrarre le scuole dall'influenza dei leader musulmani locali.

domenica 16 dicembre 2007

1 VOTO = 300 BTH

La vendita dei Voti sembra essere ormai lo sport nazionale più diffuso dopo la Muay Thai..... le ultime quotazioni parlano di 300 Bth per assicurarsi la scheda nell'urna; si sarebbe messa in moto una vera organizzazione multi-livel che stà operando con grande capillarità specialmente nei territori del Nord -Est.
Il Funzionario (tipo AVON) di partito di turno, si reca porta a porta a "sensibilizzare" il capo-famiglia alla propria causa ed in base alle persone abili al voto, regola la questione in pochi minuti, invitando il suo interlocutore a diventare parte attiva all'azione di "divulgazione".
Il tutto naturalmente viene espletato nel pieno rispetto della grande coscienza civica dell'individuo.

sabato 15 dicembre 2007

Tipica notizia sulla sagacia del Farang

fonte THE NATION
La Polizia di Pattaya ha arrestato 44enne olandese Robert Dahan per falsificazione di firma della moglie al fine di sottrarre i fondi del Conto Corrente Bancario Cointestato poche ore prima della separazione.
La cifra si aggira intorno ai 1.200.0000 €.

L'olandese era sposato con Mrs Nonglak Charoensuk, 31 anni e la coppia ha 2 figli.
Mrs Nonglak Charoensuk ha dichiarato che il loro matrimonio è finito perchè il Dahan si è innamorato di Katoey.

venerdì 14 dicembre 2007

Abhisit Vejjajiva il Leader del DEMOCRAT PARTY

Mr. Abhisit Vejjajiva è il leader del DEMOCRAT PARTY, 43 anni è il volto nuovo della Polica Tailandese dove ha mosso i primi passi nel 1992. Laureato ad Oxford, con idee e stile occidentale è un leader atipico per quelle che sono le abituidini di questa scena Politica, lontano dalle impostazioni populiste degli altri leader, si trova ad essere il più giovane esponente del Partito più dadato.

Stimatissimo negli ambienti intellettuali del Paese deve mostrare il fianco ai suoi concorrenti che invece hanno parole e promesse in linea con le aspettative delle zone rurali. Attualmente il suo "
nemico numero uno" è Mr. Samak del PPP (in vantaggio nei sondaggi) che invece è un vecchio animale da comizi e da azioni di propaganda popolari.

Sono diversi i network che stanno cercando in tutti i modi di organizzare un faccia a faccia televisivo fra i due leader, ma Mr. Samak si è assolutamente dato indisponibile.

Mr. Abhisit è accusato di essere legato agli ambienti del Golpe Giallo, ma lui nega e ricorda di essere stato tra i primi ad esprimere il proprio dissenso per l'azione anti-democratica del settembre 2006.


mercoledì 12 dicembre 2007

E' Natale.... aumentano i PoliceMan a Bangkok

La Direzione Centrale della Police di Bangkok in occasione delle feste Natalizie, in previsione di un forte aflusso di turisti,per prevenire problematiche agli esercizi commerciali e per favorire un migliore ordine pubblico, ha deciso che dal 15 dicembre verrà rafforzata la presenza sul territorio.

Non è che per caso.....si temono disordini in occasione delle Elezioni ??? No no ..... no

martedì 11 dicembre 2007

Ricerca di motivazioni per cancellare il PPP


Negli ultimi giorni, appurata la forte risposta popolare attribuita dai sondaggi al PPP, si sono moltiplicati, da ogni direzione, tentativi di dare buone motivazioni alla Commisione Elettorale per ecludere il PPP dalla corsa.
Per inciso quello che si vuole dimostrare con fatti e prove tangibili (anche se è lampante nella forma) è il cordone ombelicale che lega il deposto Taksin e il PPP; questo porterebbe di filata all'eslusione del partito.


I due fatti che stanno passando sotto la lente d'ingradimento della Commisione sono:

- l'invio di 5.000.000 di CD alle case di ex simpatizzanti e votanti vari, da parte del deposto Taksin in cui per 26 minuti fà un discorso che sembra essere inequivocabile (si dice)
- fasificazione di firme su alcuni documenti importanti che vengono ritenuti essenziali per la partecipazione alle elezioni
- concomitante con la presenza segnalata a Hong Kong del Taksin, sono entrati in Thailand 6 "uomini d'affari" con 50 milioni di bath in contanti, attirando l'attenzione dell'Uffico Immigration... si sospetta che siano fondi per la campagna elettorale del PPP.
Il tutto è al vaglio delle varie Commisioni anche se la data delle votazioni è ormai vicinissima.


Questo scenario molto confuso e di forte dissidio non fa sperare niente di buono, si potrebbe assitere ad un cancellamento del PPP in extremis (e sicuramente scatenerebbe la rabbia degli esclusi), una vittoria del PPP (di conseguenza prese di posizioni estreme da parte dei perdenti e dei membri dell'attuale Governo provvisorio) o una vittoria sul filo di lana dei Democratici (che sicuramente potrebbero contare su tutti quegli ambienti avversi a Taksin, fra cui la maggiornza dell'Esercito, per capsulare la delusione dei suoi stoici fighters).

In arrivo le nuove ID CARD

Nei prossimi mesi la cara, vecchia e tanto "pratica" ID CARD andrà in pensione e sarà sostituita da una CARD con CHIP incorporato contenente tante belle notizie sul titolare...... addio deregulation anagrafica.....

Aggiornamento flash sul sondaggio telematico


A 12 giorni dalle votazioni il 61% dei partecipanti al sondaggio sono ancora indecisi o non si esprimono per scarso interesse.

Gli ultimi report vedono ancora in Vantaggio il PPP per 180 seggi a 130 dei Democratici, sui 480 disponibili.

I Democratici di Abhisit Vejjajiva sono fiduciosi di portare dalla loro parte una buona percentuale degli indecisi che risulteranno determinanti.

lunedì 10 dicembre 2007

Nuova bevanda stupefacente dal SUD


Semplice da confezionare (macerazione in acqua calda delle foglie di Kratom + bibita dolce + sciroppo per la tosse+ tranquillanti) è la nuova bevanda molto diffusa fra i giovani del Sud con il nome di 4x100. Svariate sono poi le varianti che prevedono aggiunte di diverse sostanze, tipo repellente per zanzare ecc. ecc.


Il distretto di Pattani's Khok Pho è il centro di produzione e smercio, la Polizia locale ha tantissimo lavoro per cercare di arginare il consumo di questo Cocktail, particolarmente diffuso fra i giovanissimi che la assumono prima dei loro raid notturni di violenza e vandalismo. Il costo è estremamente basso 50/80 bath per 1 litro e l’assunzione porta ad un intermittenza di stati di convulsa iper attività a discese in profonda sonnolenza.


Questa bevanda è particolarmente usata dai giovani mussulmani come sostitutivo dell’alcool, che gli è interdetto dalla religione.

La pena per chi viene trovato in possesso di questa Cocktail allucinogeno è decisamente più lieve che per le altre sostanze stupefacenti, perché i singoli ingredienti non fanno parte della tabella delle droghe pesanti e al massimo di rischia 5 anni di carcere.


La base di questa bevanda è una pianta medicinale commercializzata legalmente in tutto il mondo:


il KRATOM (Mitragyna speciosa Korthals)


Famiglia: Rubiaceae (Coffee family)
Sinonimi: Mitragyna religiosa nom. nud.,Mitragyna speciosa (Korth.)
Nomi comuni: Biak, biak-biak, gra-tom, katawn, kratom, kraton, kutum, mabog, mambog, mitragyne

Cenni storici: Nel diciannovesimo secolo è stato riportato il suo utilizzo, in Malesia, come sostitutivo dell’oppio e quindi per curarne la dipendenza (Beckett, Shellard and Tackie 1965, 241; Tyler 1966, 285; Wray 1907a, 1907b).
1920: inizio delle ricerche fitochimiche (Field 1921).
1932: inizio degli studi farmacologici sui principali costituenti attivi (Grewal 1932a, 1932b).
Distribuzione: Tailandia (specialmente nelle regioni centrali e al sud, raramente si trova nel nord e nord-est del paese), dal nord della penisola della Malesia a Borneo e Nuova Guinea (Macmillan 1991, 416).
Coltivazione: L’albero cresce in regioni paludose. Nessuna informazione sul metodo di propagazione
Aspetto: Albero tropicale o arbusto (cespuglio).
Cresce spesso sino ad un’altezza di 3 o 4 metri, sebbene in alcuni casi riesca ad arrivare a 12 o 16 metri.
Tronco: dritto con rami biforcati che crescono obliquamente verso l’alto.
Foglie: verdi, ovali, con una grande superficie (8-12 cm di lunghezza), appuntite alla sommità.
Fiori: giallo intenso, crescono in grappoli globulari attaccati all’ascella della foglia su lunghi steli.
alati.
Molto facilmente può essere confuso con altri membri del genere Mytragina come la specie africana M. brunonis Craib
Materiale psicoattivo: foglie (kratom)
Preparazione e dosaggio: Le foglie secche possono essere fumate, masticate, o utilizzate sotto forma di estratto conosciuto come kratom o mambog. Possono inoltre venir polverizzate, inumidite nell’acqua e bevute come tè.
Un altro metodo di preparazione prevede la polverizzazione delle foglie secche e la bollitura in acqua fino ad ottenere uno sciroppo (facile da preservare). Il dosaggio è di 0.38 grammi.
Lo sciroppo può essere miscelato con foglie accuratamente tritate della Lincuala paludosa e fatto in pillole. Questo prodotto è noto come madat in Malesia ed è fumato in lunghe pipe di bamboo.
Le foglie fresche possono essere masticate insieme alla noce betel (Areca catechu). Del sale può essere aggiunto per evitare la costipazione. Durante una giornata un consumatore tipico mastica da tre a dieci quantitativi di foglie tali da riempirsi la bocca.
Il costituente attivo più importante, la mitraginina sembra essere ben tollerata ed ha pochi effetti tossici anche se presa in alto dosaggio. In studi condotti su topi anche dosaggi estremi di 920 mg/kg di peso corporeo non producono effetti tossici.
Usi rituali: In Tailandia il kratom è utilizzato primariamente come sostitutivo dell’oppio. E’ possibile che qualche tipo di rituale simile al fumare l’oppio (Papaver sonniferum) si sia sviluppato. Sfortunatamente questa area non è stata fatta oggetto di ricerche etnografiche.
Manufatti: Nessuno
Alcaloidi indolici: mitraginina, ajmalicina, corinanthedina, isomitrafillina, mitrafillina, mitraversina, paynanteina, specioginina, speciofolina, speciofillina, stipulatina (=rutundifolina), rincofillina, mitraginalina, corinanteidinalina, acido mitraginalinico e acido corinanteidinalinico.
Il costituente principale, la mitraginina (66% del contenuto totale di alcaloidi), è presente specialmente nelle foglie.
Foglie giovani delle piante di origine thai contengono 7alfa-hydroxy-7H-mitraginina (1,6% del totale degli alcaloidi).
Approssimativamente il contenuto totale di alcaloidi si avvicina al 5% del peso secco.
Un nuovo alcaloide indolico, 3- deidromitraginina, è stato scoperto nelle foglie fresche.
La mitraginina è correlata chimicamente alle psilocibine e altri alcaloidi ergot.
Mitrafillina e isomitrafillina appartengono al tipo yohimbina.
Le foglie fresche contengono inoltre epicatechina.
Molti flavonoidi sono presenti nelle foglie secche.
Sia fresche che secche le foglie contengono acido ursolico.
L’alcaloide mitraspecina è presente nel legno e nella corteccia.
Molti di questi alcaloidi sono presenti in altre specie (Mytragina parvifolia)
Effetti: Sperimentazioni personali, descrizioni contenute nella letteratura e proprietà farmacologiche dei costituenti indicano che gli effetti del kratom sono simultaneamente stimolanti come quelli della coca (Erythroxylum coca) e sedanti come quelli dell’oppio (Papaver sonniferum). Paradossalmente assumere kratom è come masticare coca e fumare oppio. Quando masticate le foglie fresche fanno sentire il loro effetto stimolante in 5-10 minuti (felicità, forza e voglia di essere attivi).
L’alcaloide puro mitragynina ha i seguenti effetti primari: incrementa l’eccitabilità della porzione cranio-sacrale e simpatetica del sistema nervoso involontario, incrementa l’eccitabilità della medulla e dei centri motori del SNC. Questi effetti sono indicativi della paradossalità della sostanza. Gli effetti della mitraginina sono paragonabili a quelli della codeina.
L’abuso giornaliero può portare a: inscurimento della pelle (specialmente del volto),secchezza delle fauci, perdita di peso, crampi, irritabilità comportamentale e diarrea.
Si consiglia di non abbinarlo ad alcol, oppio e inibitori di MAO (benzodiazepine…).
Solo in Tailandia sono stati riscontrati rari casi di dipendenza da abuso giornaliero.
Forme commerciali e regolamentazione: a causa della sua capacità di alterare il comportamento è illegale in Tailandia (3 agosto del 1943), Vietnam, Burma, Malesia, Australia. A parte questo, la pianta non è soggetta ad alcun tipo di regolamentazione.
Forme commerciali: Kratom estratto (15:1) , Kratom foglie (polverizzate e non),resina soft,resina dura,Kratom Bali,Kratom Thai.

domenica 9 dicembre 2007

1.000.000 di sieropositivi in Thailand


In Thailandia, le persone che contraggono un'infezione da Hiv si ammalano prima di Aids e ne muoiono più velocemente di quanto accada in altri paesi, anche a parità di condizioni socioeconomiche di altri paesi, come l'Africa sub-sahariana.


E' quanto osservato da un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health che, in due differenti articoli sulla rivista Aids, hanno spiegato questo fenomeno con la presenza nella regione Tailandese di un genotipo del virus (il genotipo E) molto più virulento di quelli diffusi in altre parti del mondo (A, C, G).


Sono noti 17 genotipi diversi di HIV, e vari studi hanno dimostrato che alcuni di questi hanno una più elevata trasmissibilità per via sessuale, come per esempio il genotipo E


In paesi come Tailandia e Cambogia, più del 35 per cento dei nuovi casi di Hiv vengono registrati tra le donne sposate.




Oohh Taksin ..... com'è difficile dimeticarti


L’ex primo Ministro Taksin è stato trovato con le manine nella marmellata ed è stato allontanato con una azione forte come il Colpo di Stato, il suo Partito Thai Rak Thai è stato cancellato, esiliato… ma…. la sua è ancora la figura più forte del panorama politico nazionale.


Il suo nome capeggia sui titoli di tutti i giornali o trasmissioni televisive del Regno, la campagna elettorale è impostata su i proThakis e i controTaksin…. I programmi delle varie fazioni stanno perdendo importanza davati al primo sondaggio pubblico (via internet) che vede il PPP (creatura a lui legata) come vincente.


Non si capisce se il Taksin è uomo dalle mille risorse e grande gestore della comunicazione o se gli attuali contendenti alle Elezioni sono poveri imbelli che non riescono liberarsi da questa figura che li sovrasta come carisma. Probabilmente la realtà è a metà strada....


Taksin dal momento in cui è stato deposto e allontanato non si è dedicato alla bella vita nella sua residenza/reggia inglese, ma si è impegnato con sagacia ad una azione tesa a ricrearsi un’immagine credibile, ha telecomandare i suoi uomini in patria perché mettessero in rilievo le problematiche che il Governo provvisorio ha incontrato nella sua azione, a riorganizzare i fedelissimi, organizzare il dissenso e a costruire giochini di prestigio (leggi: Manchester City, Sondaggio Telematico ecc. ecc.) per re-ingraziarsi il pensiero debole che domina sulla popolazione tailandese e i Governi delle nazioni importanti dell’area che brillano per essere dei pirati della stessa pasta.

Dall’altra parte il Partito Democratico (la più vecchia forza politica del Paese) ha perso tempo non rinnovando la comunicazione ...... più efficace e ben indirizzata all' oppinione pubblica, che deve tenere conto del modus pensandi maturato in una popolazione che stà per rescindere definitivamente i legami dalle tradizioni, per avventurarsi in un non-pensiero derivante dalla pessima adozione della mentalità occidentale spinta all’eccesso di quei non-valori che lo stesso occidente ha già eliminato o che stà cercando di spurgare con sforzi enormi.

Da questo quadro confuso e fortemente caratterizzato dal plebiscito pro o contro il Taksin, si delinea la possibilità che dalle urne non esca una reale possibilità di Governare per tutti e quindi si afferma l’ipotesi di un Governo di Unità Nazionale o della Riconciliazione (e anche qui il Takisn ha già anticipato le tappe dando la sua PERSONALE disponibilità) che accompagni il paese per qualche anno fuori da questo impasse.

In arrivo l' ANTI-POLITICA


Cresce una voglia di “ANTI - POLITICA” che viene fomentata dalla provincia agricola. Le autorità locali esortano la popolazione rurale a non interessarsi troppo a queste Elezioni, perché le promesse di queste settimane di Campagna, andranno puntualmente disattese nei prossimi mesi.


Per troppi anni i partiti politici hanno sbandierato la volontà di interventi per eliminare la povertà, per poi prendere misure e provvedimenti che hanno sortito l’effetto contrario…. Le promesse populiste hanno sempre trovato delle realizzazioni governate dall’interesse personale della classe politica e dall’inettitudine di chi le ha pensate e regolamentate.


Oggi la provincia rurale vive un degrado assoluto, che non è accostabile all’immagine di un paese che si propone di rappresentare un esempio nell’area del sud-est asiatico.

giovedì 6 dicembre 2007

TATA come in Thai.......


Da gennaio 2008 la TATA Motors entrerà sul mercato Tailandese dei PICKUP . Attualmente la Tailandia è al secondo posto al mondo, dopo gli Stati Uniti come numero di immatricolazioni. L’azienda indiana è uno dei gruppi industriali più grossi e potenti del mondo.


TATA troverà aziende con consolidati fatturati come ISUZU e TOYOTA che insieme coprono il 90% del mercato, ma gli analisti di mercato della TATA sostengono che questo segmento ha ancora larghi spazi di sviluppo.


E’ nata una joint-venture indo/tailandese per produrre e commercializzare pickup localmente, è previsto un investimento di 1,3 miliardi di bath per da produrre 30000 a 35000 furgoncini, con una quota del 20% prevista per l'esportazione. Saranno assemblati presso l'impianto di Thonburi dove sono già in produzione Mercedes-Benz e la Hyundai.


L’aggressione del mercato avverrà con mezzi di qualità a prezzi decisamente inferiori da quelli dei competitori Giapponesi.


Staremo a vedere…….

STATISTICA - 3° appuntamento


Economia:

Quote di importazione ed
esportazione dai vari paesi:





IMPORTAZIONE

Giappone

20,09%

Cina

10,60%

Stati Uniti

6,71

Malesia

6,58%

Emirati Arabi Uniti

5,61%











Il primo paese fornitore dell’Unione Europea è la
Germania
che si colloca al dodicesimo posto,
seguito dall’Italia che si posiziona diciannovesima



ESPORTAZIONE

Stati Uniti

14,99%

Giappone

12,66%

Cina

9,02%

Singapore

6,44%

Hong Kong

5,52%











Tra i Paesi dell’Unione Europea il primo acquirente è il Regno Unito,
che si colloca all’ottavo posto, seguito dalla Germania (15^).
L’Italia rappresenta il 17^ cliente (quota dell’ 1,15%).

mercoledì 5 dicembre 2007

Tumore al Colon in grande crescita


L’alimentazione sregolata dei thailandesi preoccupa il Ministero della Salute che ha previsto per 2008 diecimila nuovi casi di cancro al colon. La malattia colpirà principalmente i residenti delle grandi città e in particolar modo di Bangkok. Le cause principali sarebbero una dieta poco salutare e l’inquinamento, oltre al fumo e all’alcol. Anche Narin Voravud, dottore del Dipartimento Oncologico della Facoltà di Medicina dell’Università di Chulalongkorn, ha ribadito che l’85% dei tumori al colon sarebbero provocati da abitudini alimentari poco adeguate, mentre il 15% da fattori ereditari. La malattia, che è una delle cause principali di mortalità in Thailandia, colpirebbe soprattutto uomini sopra i 50 anni. Le possibilità di sopravvivere al cancro al colon sono bassissime. Nel paese al 30% dei pazienti viene diagnosticata la malattia quando ormai non c‘è più speranza e solo l’8% sopravvive per più di 5 anni.

Per arginare questo fenomeno è stata introdotta una nuova terapia farmacologica, già sperimentata all’American Society of Clinical Oncology ed approvata dal Ministero della Salute thailandese, che sembra avere degli effetti positivi nel trattamento della terribile patologia. La medicina, che allungherebbe di 12-27 mesi la vita del paziente, sarebbe adatta soprattutto nella fase terminale del cancro al colon, ovvero quando l’utilizzo della chemioterapia e della chirurgia risultano inutili. Narin ha suggerito ai soggetti a rischio, oltre di seguire una dieta ricca di frutta e verdura, di prendere un’aspirina quattro volte al giorno perché secondo alcune ricerche avrebbe la funzione di proteggere il colon da forme tumorali.

Sondaggio via Internet..... bufali nei campi....


Il People Power Party (PPP) in collaborazione con il Bangkok Post, dall'inzio della Campagna Elettorale ha indetto un SONDAGGIO via INTERNET sulle preferenze di voto del popolo Thailandese. Lo stesso quotidiano Bangkok Post ne riporta con estrema tempestività le rilevazioni e le varie tendenze di variazione. Questo strumento stà influenzando tantissimo i commenti dei media e stà facendo vivere al popolo questa Elezione come un gran bel giochino che tutti i giorni può presentare novità (considerazione personale: mi gioco la giugolare che si saranno già incrociate milioni di scommesse a riguardo... meglio del Football Inglese).
I partiti che concorrono in antagonismo con il PPP si sono lamentati che con questo tipo di sondaggio l'oppinione pubblica è pilotabile e plagiabile.

Io mi limito solo a fare un'osserzazione ironica:
milgiaia di bufali lavorano nei campi e i contadini che li usano digitano sul palmare i propri idee politiche...... ci vorrebe una vignetta di Forattini....
che tristezza..... mi è venuto un po' di acetone...

martedì 4 dicembre 2007

Farang&ThaiLady - JOMpensiero


Mi rendo conto di aver calcato un po’ la mano nel riportare le 2 versioni… i 2 partiti, ma volevo mettere in evidenza come gli eccessi sia da una parte che dall’altra danno origine a dei veri e propri manifesti ideologici.

Personalmente ho maturato alcune oppinioni che passo a esporre:


piccole premesse:

nonostante siano tanti anni che visito il Siam non ho mai riportato serie abrasioni provocate da delusioni inflittemi da qualche Lady&Thai, forse sarà perché non sono mai partito con l’intento di cercare qualcuno o qualcosa, forse perché ho un carattere difficile e decisamente selettivo….


in tantissimi paesi del globo, dove non si è ancora raggiunto un tenore di vita decente diffuso, il CROCIATO occidentale è visto come una opportunità, è parte integrante del fascino che emana. Parliamoci chiaro…. nella vita ci sono delle “caratteristiche”…. per una donna è la bellezza, per un uomo è una situazione finanziaria agiata (E QUESTO E’ UGUALE IN TUTTO IL GLOBO) che aiutano nel percorso…con questo non voglio affermare che siano determinanti, ma aiutano, se poi un tipo è un pirla…. il vantaggio si vanifica.



La Thailand è uno di questi paesi.


I Thai hanno come tutti i popoli diverse classi sociali:

- i “RICCHI” che se avvertono segnali che la propria figlia ha una simpatia per un CROCIATO, la impiccano…siamo indubbiamente benvoluti….

- la “MEDIUM CLASS” che negli ultimi 15 anni si stà affermando prevalentemente in Bangkok; tendono a vivere la loro socialità in luoghi di ritrovo convenzionali e frequentare i loro pari, difficilmente solidarizzano con i CROCIATI, a meno che non siano presentati, inseriti…. In tutti i modi il CROCIATO non ha il tempo materiale per il corteggiamento di rito (si, perché queste figliuole possono essere paragonate alle nostre compatriote degli anni 50/60….. ci vogliono corteggiamenti da manuale).

- “MASSE MIGRATORIE” persone, prevalentemente giovani, che arrivano nei grandi centri dalla provincia, per trovare occasioni di lavoro per migliorare il proprio standard di vita. In questa fascia brulicano migliaia di Pseudo-Univeristarie che sono spesso oggetto di attenzioni da parte del CROCIATO che in questo modo si auto-suggestiona di non essere un cliente di prostitute ma bensì un conquistatore di cuori in fermento.


Il CROCIATO che frequenta i Siam per diletto, grazie al grande sviluppo del sex-bussines, si trova spesso a interloquire con lavoranti più o meno marginali di questo settore e…. seppur è sempre valido il detto “anche sull’asfalto può spuntare un fiore”….. e qui nasce un grande paradosso, sembrerebbe che la condizione migliore per la nascita dell’Orchidea è…un bel Parcheggio… infatti le mie orecchie hanno udito miglia di proclami “mine is diferent because..bla..bla..bla” ma i miei occhi hanno visto anche tante storie finire o miseramente o in vere tragedie umane.


Questo non toglie che tantissime unioni miste hanno inizi e svolgimenti nella più classica normalità…. ma se le andiamo ad analizzare sono quasi sempre storie nate ben lontane dai postriboli, i saloni e gli altri siti deputati non ad agenzie matrimoniali ma bensì ad un consumo di sesso “fast and furious”.


La nausea per atteggiamenti e mentalità delle donne occidentali sono forti motivazioni a cercare la propria metà a tutti i costi in questi lidi….. ma la fretta è cattiva consigliera e in troppi casi vedo nascere matrimoni con alle spalle 40/50 giorni di frequentazioni diluiti in 6/10/12 mesi o più….. ma come si può fare un passo così importante con questi tempi ?? Si !! è vero sono io che sono il solito cervellotico del c..., vivi e non pensare troppo….fà male alla pelle … ovvero…mai pen rai…..


con simpatia
Jom61