domenica 30 dicembre 2007

Commento finale di un Farang alle Elezioni 2007

Nonostante tutto bisogna ammettere che il dominatore della scena politica Thailandese è Mr. Thaksin.


Bene o male ??? Oppinioni contrastanti...

io ti dico la mia, seguo da tempo le vicissitudine della politica Thai, dominata da sempre (come tutti i paesi dell'area sud-est asiatico) da una corruzione TOTALE e da l'ignoranza diffusissima nella popolazione (attenzione non sono i dati statistici di scolarizzazione che incidono....)in materia di economia, geopolitica ecc. ecc.


Thaksin è sicuramente un abile manipolatore dell'oppinione pubblica della sua polleria.... me è un super-corroto, beccato anche con le mani nel sacco al 200% (non era il primo...ma lui aveva impostato un sistema sfacciato).
E' stato cacciato dal RE con l'aiuto dell'esercito.....ancora una volta il RE è dovuto intervenire per sopperire alla stupidità del suo popolo che si era venduto per pochi BTH e interventi di soccorso per le aree rurali che puzzavano di inutile lontano milioni di chilometri.


Il Governo provvisorio instaurato era composto da ex-militari e altri intelletual-incapaci... pasticcioni insomma... che hanno dovuto disgraziatamente mantenere le redini del Governo per troppo mesi... anche contro la loro volontà... ma non si poteva tornare prima alle Urne, perchè, sempre in considerazione della incapacità di autodeterminazione del popolazzo, hanno dovuto rivedere la Costituzione per dare regole ancor più restrittive nelle libertà del Primo Ministro eletto dal popolazzo, e qui si è perso troppo tempo.... un po' i problemi internazionali..... un po' piove governo ladro.... le ultime settimane sono state salutate come la fine di un periodo poco illuminato della politica Thai.


La possibilità che il RE possa influenzare la vita politica nazionale, fino al Referendum di settembre, era remotissima, perché nel periodo della "Dittatura" di Thaksin erano stati annullati i poteri di vari organi di controllo tipo Corte Costituzionale ecc. ecc. dando pieno potere al Primo Ministro......da qui è nata la necessità del Golpe per defraudarlo.
Con il Referendum si sono ripristinate le regole e addirittura rinforzate, dando meno potere alla figura del Primo Ministro. Questo potrebbe essere una garanzia per il futuro che non si ripresentino più anomalie del genere e quindi anche se al potere a mesi salirà ancora Thaksin, non potrà fare il Pinochet come nel passato ma......ma l’altra faccia della medaglia è che il RE è vecchio, stanco.... rispettato....ma non credibile come guida. Quindi senza il RE che raccoglie le masse....resta solo l’Esercito e la Polizia (potentissima) ma il Thakisn non è uno sprovveduto e una volta insediato, decapiterà i vertici e farà fluire fiumi di BTH verso i nuovi insediati....che diventeranno dei fedelissimi.


Tenere presente che se dovesse morire il RE, in Thailand una donna non può ereditare il trono ( e le figlie del RE....sarebbero una buona soluzione, sono amatissime dal popolo e impegnate da sempre e a contatto con il popolo) quindi l’unico figlio maschio ...sarebbe l’erede.... ma purtroppo il maschietto è...decerebrato, nel senso che non è normale e la popolazione lo sà... e quindi guarda a questa successione con molta preoccupazione.
Ci sarebbe la persona giusta per ereditare una così grande responsabilità.....e sarebbe il figlio del RE avuto dalla sua storica Mia Noy.... personcina in gamba e con la testa sulle spalle ma.... ma qua si apre una discussione molto complicata fra esperti di Codici Reali che io non capisco e quindi mi fermo qua.


Ora i Thai hanno scelto.... hanno scelto per l'ennesima volta un mascalzone.... OK il Popolo Sovrano sopporti le conseguenze.


Thaksin è giovane, intelligente e per diversi anni sarà lui il futuro di questa nazione....



con simpatia

Jom61

Nessun commento: