Nelle guide turistiche per la Thailand viene sempre raccomandato di partire con valige semi vuote perché tante sono le tentazioni di shopping e innegabilmente fra queste ha un posto consolidato anche la contraffazione di Gradi Firme del’abbigliamento e accessori…… ma per il turista più attento e meno "guidato", possono esserci gradite sorprese anche in questo senso.
Ormai da qualche anno si stanno affermando degli sitilisti locali che riescono abbinare la tradizione con la creatività del secondo millenio.
In Siam Square si incontrano una serie di boutique aperte da nuovi designer locali divenuti già piccole star della moda o si possono acquistare abiti e accessori direttamente da giovani designer che, non potendosi permettere di pagare gli affitti dei negozi di questa zona, vendono le loro creazioni ogni sera sotto i tunnel dello Skytrain.
La zona di Thonglor, nel quartiere di Sukhumvit, è divenuta la zona ideale per chi ama la moda, l’arte e il design d’interni. Qui si trova Playground! un concept store di tre piani progettato sul modello dei prestigiosi magazzini parigini Colette, che comprende negozi di abbigliamento e accessori.
Bangkok non è solo questo però. Un progetto lanciato qualche tempo fà stà cercando di trasformare la città in una delle nuove capitali della moda e la Thailandia in uno dei paesi asiatici più attenti ai nuovi trend. Il progetto si chiama “Bangkok Fashion City” (BFC) ed è stato lanciato dal Ministero per la Promozione dell’Industria Tailandese La prima mossa è stata quella di far collaborare assieme le tre principali industrie tailandesi, quella tessile, quella della gemme e dei gioielli e quella della pelle affinchè promuovessero i loro prodotti non che i marchi e i designer tailandesi, e rafforzassero i canali import-export.
Ecco alcuni brands:
FlyNow
Una delle ditte tailandesi più conosciute all’estero grazie al lancio, undici anni fa, del marchio FlyNow Black alla London Fashion Week. Fondata 18 anni fa con un budget di appena $8.000, la FlyNow è cresciuta rapidamente grazie anche al talento di uno dei suoi designer, Chamnan Pakdeesuk che ha recentemente lanciato la linea “FlyNow by Chamnan”, destinata a un pubblico giovane e trendy. I capi di questa nuova linea sono già disponibili a Londra, ma presto arriveranno anche a Parigi, Milano, New York, Tokyo e Hong Kong.
Teerabul
Le sue creazioni, realizzate in tessuti tecnologici e dai colori ultra brillanti, sono molto futuriste e danno spesso l’impressione di essere quasi degli origami da indossare.
Stretsis
ha raccolto consensi per il taglio molto femminile dei suoi abiti, e le camiciole e i pantaloncini dal fascino romantico che ricordano a volte le creazioni di Biba.
Senada
Un brand molto conosciuto a Parigi, Londra, New York e Tokyo, apparso inoltre sulle pagine dell’edizione italiana di Vogue, I sensuali abiti delle collezioni Senada, Senada Sense o Senada Theory sono tutti realizzati in morbido cotone e raffinata e sontuosa seta, e hanno un design romantico e funky allo stesso tempo
Kitti Manoonphol
Una parola per definire i gioielli prodotti da questo designer Avant-garde. Manoonpol crea delle piccole opere d’arte da indossare che mescolano l’etnico con il design moderno