Gli ultimi sondaggi continuano a segnalare il PPP di Samak ( seguace del deposto Taksin) nettamente in vantaggio sugli altri contendenti, contemporaneamente si affaccia il timore che il ritorno al potere di Taksin e compagnia bella provochi una vendetta verso quegli ambienti (prevalentemente militari) che hanno favorito la sua cacciata, i quali potrebbero reagire con una replica del Golpe del settembre 2006.
Le smentite a queste timori non tardano e i vertici dell’Esercito si dichiarano pronti ad accettare il volere popolare senza preclusioni. La speranza che tutto rientri nella normalità è auspicata dagli osservatori di tutti i Paesi, anche perché le probabilità che un nuovo Golpe sia incruento, come il precedente, sono veramente scarse.
Sarebbe uno scenario completamente differente:
- niente effetto sorpresa
- delegittimare un voto popolare, appena espresso
- la figura del King come patrocinatore non è più forte come poco tempo fa a causa della malattia che lo tiene emarginato dalla vita del Paese
- le parti che vi hanno preso parte non hanno la stima dell’oppinione pubblica dopo 1 anno di governo tentennante.
Quindi… è possibile che nei prossimi mesi vedremo le t-shirt Gialle sostituite da quelle Celesti del Manchester City ???
Con simpatia
Jom61
Nessun commento:
Posta un commento