Il 23 Dicembre 2550 le Elezioni Politiche defineranno fra circa 20 contendenti, il nuovo Governo che dovrà prendere il timone dopo circa 2 anni di stallo politico causato dal Golpe Giallo (patrocinato e legittimato da Re Bhumibol) che ha destituito l'ex Primo Ministro Thaksin Shinawatra (accusato di corruzione) e azzerato tutte le cariche Istituzionali.
Questo uso del Golpe pilotato non è una novità nella storia Tailandese, anzi, la sensazione è che l'intervento di resetto completo da parte della Corona, per mezzo dei suoi fedelissimi, sia un'azione obbligata per salvare il paese dai disastri che il Dittatorello corrotto di turno causa. Diventa quindi un intervento periodico che nel tempo ha anche (forunatamente) perso connotati violenti.
Le candidature sono circa una ventina ma le più accreditate sono quelle dei 3 maggiori Partiti, con l'ombra lunga, sempre presente grazie al supporto proveniente dall nod-est del Paese, del dimesso Primo Ministro e delle sue creauture politiche.
Da pochi giorni è iniziata ufficialmente la campagna elettorale, non entro nello specifico perchè non posso darmi le arie del profondo conoscitore della politica Thai, posso solo auspicare una sentita partecipazione da parte del popolo, per una scelta che rompa con il passato al fine di percorrere un nuovo viatico per la democrazia reale (senza R maiuscola).
Ora il popolo Thai deve dimostrare di essere in grado di autodeterminarsi e valutare con maturità non solo la figura più carismatica ma anche un programma organico, attuabile e illuminato.
con simpatia
Jom61
giovedì 15 novembre 2007
23 Dicembre una Nazione alle urne alla ricerca di una Democrazia mai nata....
Pubblicato da Jom61 alle 08:59
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Sawsdee sono di Roma il mio nome è Marzio. Trovo molto interessante il tuo blog anche se è appena nato
Ti auguro tanto successo.
Fccio il tifo per te
Benvenuto Marzio
Posta un commento