lunedì 26 novembre 2007

Il Buddismo si confronta con la modernità


In Tailandia la religione ufficiale è il Buddismo Theravada, non il Buddismo classico Mahayana diffuso nel resto dell’Asia estremo orientale. La popolazione tailandese è quasi nella sua totalità (94,2%) di religione Buddista, il 4,6% Mussulmana e Cristiana al 0,7%


Ogni uomo si aspetta di diventare un Monaco per un breve periodo della sua vita, facendo guadagnare onore e meriti alla famiglia. Di norma il tempo trascorso nel Monastero è di 3 mesi, e tale periodo tende a cominciare a luglio, quando inizia la stagione delle piogge, e a protrarsi fino alla fine di settembre. Può altresì iniziare in concomitanza della morte di un parente. Questo periodo di ritiro dal mondo per concentrarsi nella contemplazione, viene definito phansaa.


Più che gli aspetti filosofici del Buddismo, sono evidenti quelli pratici. I Monaci sono chiamati a far parte della quotidianità della vita della popolazione. Recitano benedizioni per matrimoni così come per l’avvio di attività economiche. Studiano la posizione adatta per la costruzione di case e cimiteri.


E’sempre più forte la coesistenza con Animismi vari che spesso sfociano in forme di semplice superstizione….. la tolleranza del Buddismo ha favorito il rifiorire di Idoli e Divinità che si dividono il palcoscenico con punte di popolarità tipo quelle delle MovieStar, con un vero Borsino di gradimento… oscillante a secondo dell’orientamento popolare.


A questo proposito è di qualche giorno fa il rilevamento di un calo drastico di vocazioni: il 50% in meno di giovani che intraprendono il periodo Monacale, spiegato anche dall’incremento della scolarizzazione e quindi da calendari di frequenza che non lasciano più, come un tempo, lunghi periodi dedicabili al phansaa.

Nessun commento: